GLI OLIMPIONICI
LUCA DOTTO
Campione di Nuoto
Oro nei 100 metri stile libero agli ultimi Europei di Londra, con lo straordinario tempo di 48’’25, è fra i campioni più attesi alle prossime Olimpiadi, in vista delle quali si allena in media 6 ore al giorno, in acqua e in palestra. A tavola, soprattutto prima delle gare, evita alcool e in generale ama i cibi leggeri e cucinati in modo semplice; gli capita di concedersi degli sfizi ma senza esagerare. Nel suo menù non mancano mai le carni bianche, digeribili, ricche di proteine e ferro, a fronte di pochi grassi. Ci svela che da quando vive solo il pollo è un vero e proprio alleato in cucina di cui apprezza versatilità e facilità di preparazione. E quando vuole preparare una ricetta di pollo più fantasiosa punta sulla sua speciale Caesar Salad con aggiunta di radicchio e speck. Il suo gesto scaramantico prima di ogni competizione? Assaggiare il campo di gara con un sorso, in silenzio e nella massima concentrazione.
TANIA CAGNOTTO
Campionessa di tuffi
È la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera e la medaglia d’oro nel trampolino da 1 m conquistata ai mondiali di Kazan l’ha consacrata fra le atlete più forti di sempre. L’appuntamento con Rio per lei ha un sapore speciale e i giorni che precedono le Olimpiadi sono scanditi da una preparazione intensa che inizia presto al mattino, fatta di stretching, ginnastica artistica, salti mortali e naturalmente acqua. La sua disciplina, le impone di mantenere un regime alimentare sano e leggero durante la settimana e senza esagerazioni nel week end. Anche se confessa di non saper resistere a qualche “cibo proibito”, in particolare pizza e birra, quando è lontana dalle gare. Nel suo menù non manca il pollo che consuma fino a 3 volte a settimana e che ama cucinare in maniera semplice, anche per via del poco tempo da dedicare agli esperimenti culinari, con il limone o in padella con del pomodoro. Per lei prima della gara un numero portafortuna, il 2, e un quadrifoglio tatuato sul polso.
ROSSELLA FIAMINGO
Campionessa di scherma
Due volte campionessa del mondo di spada è destinata a diventare uno dei volti vincenti, e più sorridenti, delle prossime Olimpiadi. Per conquistare l’ambito podio olimpico si allena tutti giorni, riuscendo nella difficile impresa di rimanere lucida senza cedere allo stress e alla stanchezza. Anche per questo la sua alimentazione è controllata, varia e ricca: non ci si può permettere in pedana di restare a corto di energie, con la sensazione di gambe e testa vuote. Fra i cibi fondamentali della sua dieta pollo e carni bianche, che consuma quasi tutti i giorni, e i sapori dell’amata Sicilia che, quando è in giro per il mondo, porta sempre con sé in un barattolo di pesto di pistacchio. La sua ricetta di pollo preferita è sicuramente quella della mamma, ottima cuoca: lo prepara con una speciale panatura e salvia.